L’Exotic Shorthair- cosa sapiamo?

gatto Persiano exoticLA SELEZIONE DELL'EXOTIC SHORTHAIR
Gli allevatori americani hanno trovato molte difficoltà sulla strada dell’Exotic, combattendo per anni difficili battaglie perché questa razza potesse imporsi e ottenere l’apprezzamento che merita. Oggi l’Exotic trova diffusione notevole ed è riconosciuto da tutte le associazioni feline in qualsiasi varietà e colore ammesso per il Persiano, compresi i tabby, i bicolori, i clourpoint, gli smoke e i chinchilla. I soggetti allevati oggi possiedono una tipicità da fare invidia ai persiani e ormai si può affermare che il tipo e ben fissato. Gli incroci fra le due razze sono permessi, ma gli allevamenti consigliano di accoppiarli con persiani di altissimo livello, allo scoo di migliorare la morfologia e la tessitura della pelliccia. A volte, da un accoppiamento tra due Exotic Shorthair nascono gattini con il pelo lungo. Questo si verifica quando l’Exotic, nonostante abbia fenotipicamente il pelo corto, è portatore del carattere pelo lungo: cioè significa, in termini di leggi mendeliane, che il pelo corto è dominante e in sua presenza il pelo lungo (recessivo) non può manifestarsi, nonostante il gatto possa trasmetterlo alla prole. Se accoppiamo due Exotic Shorthair entrambi portatori del pelo lungo, potremmo veder nascere, con una frequenza media di uno su quattro un gattino con il pelo lungo.

IL CARATTERE DELL'EXOTIC SHORTHAIR
L’Exotic ha ereditato dal Persiano la struttura e la docilità e dall’American Shorthair, il gatto a pelo corto con cui il Persiano è stato originariamente accoppiato, la lunghezza del mantello e la furbizia, Il risultato è a dir poco, sorprendente: l’Exotic alterna una flemma proverbiale e un’imperturbabile calma a momenti di grande vivacità, anche se sempre controllata e contenuta. Questo gatto, infatti, non si agita né si scompone inutilmente, adora la tranquillità, ama la vita comoda ed è poco adatto alla vita all’aperto. pur essendo più attivo e intraprendente del Persiano, l’Exotic è un pigrone dolce, affettuosissimo e molto socievole, un gatto che adora dormire, riposare e rilassarsi.

IL PADRONE IDEALE
Ha un carattere e un’indole talmente disponibile e accondiscendente che è difficile trovare una persona che non vada d’accordo con lui. Non deve acquistare un Exotic Shorthair chi in un gatto cerca la natura indominata e selvaggia, chi desidera un animale indipendente, molto attivo e vivace.

L’Exotic non puo’ offrire tutto cio’ :e’ piu’ calmo e tranquillo che vivace, piu’ meditativo ( anche se non apatico ) che agitato, piu’ socievole ed estroverso che diffidente, ma questi in fin dei conti, possono essere anche pregi notevoli. Il suo padrone ideale e affascinato dal Persiano, ama il suo carattere e la sua tipologia, ma teme di doversi impegnare troppo nella toelettatura di un mantello cosi’ lungo.

ATTENZIONI E CURE PARTICOLARI
Pur non necessitando delle attenzioni e delle cure richieste dal Persiano, la sua manutenzione non è semplice come quella di un comune gatto a pelo corto. Il suo mantello, infatti, e’ totalmente diverso da quello degli altri gatti appartenenti a questa categoria: il pelo spesso e abbondante rende il mantello molto morbido, leggermente sollevato e vaporoso. Per questo motivo il gatto dev’essere lavato e pettinato con regolarita’ mentre, durante il periodo della muta, il sottopelo va rimosso con cura. Per la particolare conformazione del naso, degli occhi oltre modo grandi e sporgenti presentano una forte tendenza alla lacrimazione e devono essere puliti una o due volte al giorno. Il secreto è brunastro e dev’essere rimosso con garzine o fazzolettini appena inumiditi. L’Exotic è un gatto leggermente più precoce, forte e robusto rispetto al Persiano. Dato il suo temperamento dolce e tranquillo, difficilmente disturba anche durante il periodo dell’estro. Non è una razza molto prolifica e a volte, a causa delle notevoli dimensioni dei cuccioli, per la loro struttura forte e pesante e per la testa grossa e rotonda, si possono verificare problemi durante il parto.

Redazione e foto di WD.CH. ON della primavera of TASSOROSSO di faro e cristaldi maschio brown tabby blotched